Qualità dei materiali

 

Per i nostri giocattoli selezioniamo solo le migliori ditte, con i più alti standard di qualità e sicurezza.

I pupazzi e le bambole sono realizzati con materiali morbidi, preferiti per creatività e livello tecnico solo dopo aver superato numerosi test:

  • per verificare l’assenza di coloranti azoici, potenzialmente cancerogeni,
  • di infiammabilità (controllo della velocità di propagazione della fiamma),
  • chimici (volti a controllare la migrazione di metalli pesanti).
    Sono tutti lavabili in lavatrice a 30°, con programma per delicati.

Una parte sempre maggiore dell’ampio assortimento dei giochi in legno ha il sigillo FSC®, simbolo di particolare responsabilità ecologica e sociale. La legna utilizzata per la produzione dei giocattoli proviene da foreste o piantagioni gestite in modo sostenibile, che vengono controllate e certificate regolarmente e da organi indipendenti secondo le severe norme internazionali del Forest Steward Council (FSC)®.
Le pitture e vernici utilizzate nelle colorazioni vengono testate in modo sistematico e sono atossiche.

Per quanto rigurda i giochi in plastica, da Batanaj trovate solo la linea Green Toys.Green Toys è un’azienda americana avente sede in California, uno stato noto anche al fuori degli USA per le severe leggi ambientali e di sicurezza dei giocattoli. I giocattoli Green Toys sono realizzati in plastica riciclata derivante da bottiglie del latte (molto utilizzate negli USA) quindi con la plastica riciclata più sicura che ci sia sul mercato: il materiale utilizzato è il polietilene ad alta densità (HDPE) che – essendo giudicato idoneo al contatto con gli alimenti secondo gli standard FDA – può essere tranquillamente messo in bocca;
sono privi di BPA, ftalati, PVC e di rivestimenti esterni e quest’ultimo dettaglio non è da poco perché rassicura sull’assenza di piombo ed evita sia l’uso di qualsiasi tipo di collante che il potenziale sfogliamento delle decorazioni applicate.
Le informazioni riportate sulle confezioni sono intese a garantire il corretto utilizzo dell’articolo. Si invita pertanto a leggerle con attenzione e a conservarle con cura, per eventuali riferimenti futuri. Si consiglia in particolar modo di rispettare l’età di utilizzo dei prodotti indicata.